Archives DESSERT

Pumpkin Bread – Pane Dolce alla Zucca

Il quarto giovedì di novembre si celebra negli Stati Uniti il Thanksgiving Day, ossia il Giorno del Ringraziamento. E’ una festività molto sentita, un po’ come da noi il Natale, e con origini tanto antiche quanto interessanti. Lo scopo è quello di ringraziare Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante tutto l’anno che sta per concludersi.
Alcuni giorni prima del Giorno del Ringraziamento, alla Casa Bianca si svolge il National Thanksgiving Turkey Presentation in cui il Presidente degli Stati Uniti decide di “graziare” due tacchini che non verranno cucinati e che apriranno la parata sulla Main Street di Disneyland.
Una delle tante ricette preparate durante il Thanksgiving Day è il Pumpkin bread

Read More

Banana Bread con Gocce di Cioccolato

1930 USA, i primi anni di popolarità per il BananaBread. Da una rubrica Americana e pubblicata per la prima volta dall’editoriale “Better Homes and Gardens New Cook Book”, il banana Bread diventò il confort food per eccellenza degli anni 30′ e 40′.
Una vera rivelazione e una perfetta soluzione, sopratutto per evitare gli sprechi. Furono gli anni della grande depressione economica, dove le famiglie non erano disposte a buttar via nemmeno una banana andata a male.
Gli Americani adorano il Banana Bread a tal punto che ne hanno fatto una festa Nazionale, “National Banana Bread Day”, che si celebra il 23 Febbraio.

Read More

Tarte al Cioccolato e Melograno

“I remember very stone, every tree, the scent of heather… Even when the thuner growled in the distance, and the wind swept up the valley in fitful gusts, oh, it was beautiful, home sweet home”.
Beatrix Potter
Tarte con frolla al cacao, ganache al cioccolato e rosso melograno. Enjoy!

Read More

Tarte alla Cannella e Crema alle Mele

30 giorni a Natale. Vorrei che queste notti non finissero mai, vorrei che i giorni si fermassero in questo periodo così magico e speciale. Luci spente in casa, solo il focolare del camino ci illumina e ci scalda. Le prime luci di Natale si iniziano a vedere, atmosfera magica e romantica. Calli e Pan che si coccolano tra i cuscini. Profumo di frolla e cannella. Una camomilla calda per rilassare l’anima. Fuori inizia a fare freddo ma l’atosfera ti incurioisce, quell’irresistibile voglia di sentire il profumo dei camini accesi.
E quasi Natale, e quasi festa.
Mele dolci e zuccherine per una crema vellutata. La protagonista del mese, la cannella, per una frolla speziata che sa di Christmas.

Read More

Lemon Pie – Torta Meringata al Limone

42 giorni a Natale. Ancora c’è tempo, ma la mia attesa inizia da qui, inizia da oggi e inizia tutto con questa ricetta. Adoro il Natale Americano, sarà perché c’è tanta magia e sarà perché quel profumo di cannella e qual sapore di cioccolata calda con marshmallow mi lascia tanto desiderare. Quanta euforia arriva in questi giorni pieni di magia.
Lemon Pie, la torta meringata la limone, una classica ricetta Americana.

Read More